Addio all'attrice e scrittrice Anna Kanakis, fu la prima giovanissima a diventare Miss Italia
Protagonista di oltre trenta film, aveva 61 anni. Negli ultimi anni era diventata anche scrittrice. L'annuncio della morte è stato dato dal marito Marco Merati Foscarini

È morta all'età di 61 anni Anna Kanakis, modella, attrice e scrittrice. Figlia di padre greco e madre siciliana, aveva al suo attivo più di 30 film, girati in Italia e all'estero. All'età di 15 anni venne eletta Miss Italia e nel curriculum vantava anche una breve esperienza politica, come dirigente nazionale "Cultura e Spettacolo" dell'Udr, il partito fondato da Francesco Cossiga. Ma Kanakis, morta a seguito di una malattia, nel 2010 esordì anche come scrittrice con la casa editrice Marsilio.
Anna Kanakis ha avuto due matrimoni. Nel 1981 sposò il musicista Claudio Simonetti, da cui divorziò pochi anni dopo. Nel 2004 sposò il veneziano Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.

Da Miss Italia al cinema
Il padre era un ingegnere, nativo di Creta, mentre sua madre era originaria di Tortorici (nella parte messinese dei Nebrodi) e faceva l'avvocata. Anna fu la prima ragazza così giovane a essere eletta Miss Italia, dopo una modifica del regolamento. Nel 1981 partecipò a Miss Universo e, in seguito, divenne modella.
Ma la sua carriera si sviluppò soprattutto nel cinema debuttando in piccoli ruoli nella commedia brillante. Poi, con Luigi Magni, ebbe il primo piccolo ruolo drammatico nei panni di una brigante nella pellicola "O Rè", con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Seguiranno oltre 30 tra film e fiction per la tv, in Italia e all'estero.