Tiscali.it
SEGUICI

Marina Massironi: "Perché ho lasciato Aldo, Giovanni e Giacomo. E non me ne sono mai pentita"

L'attrice per anni è stata moglie di Giacomo e protagonista femminile col trio. Poi la decisione, da cui non è mai voluta tornare indietro. Le ragioni

TiscaliNews   
Marina Massironi e, a destra, Giovanni, Aldo e Giacomo (foto Ansa)
Marina Massironi e, a destra, Giovanni, Aldo e Giacomo (foto Ansa)

Ora che la sua carriera di attrice comica ma anche drammatica prosegue a gonfie vele ed è una realtà solida anche da solista, Marina Massironi può tornare sui due episodi che l'hanno segnata. Essersi unita ad Aldo, Giovanni e Giacomo, e averli poi lasciati. Su questa rottura si è detto di tutto e spesso in modo male informato. Così la Massironi ha riepilogato i fatti in una lunga intervista col Corriere della Sera. A cominciare dagli esordi di un trio nato "per amicizia" e "costituito da tre maschi, solo in un secondo momento abbiamo deciso il mio definitivo coinvolgimento fisso. Inizialmente ero quella che, nel Trio, andava e veniva, parallelamente ero impegnata anche in altri progetti".

Il doppio matrimonio

Con Aldo, Giovanni e Giacomo, Marina Massironi è poi diventata presenza irrinunciabile per la riuscita dei loro numeri. Un successo enorme, mentre si cementava l'unione sentimentale fra lei e Giacomo Poretti, fino al matrimonio. Entrambe le cose sono finite: "Non mi sono pentita anche perché è stata una separazione consensuale, così come lo era stata quella dal marito Giacomo, con il quale siamo sempre rimasti in ottimi rapporti. Dopo aver interpretato, anche al cinema, la moglie o la fidanzata di Aldo, poi di Giovanni e di Giacomo, ho finito il giro e ho imboccato un altro percorso, con altri film e altri registi. Però la cosa curiosa è che, a furia di lavorare con loro tre, la gente mi fermava per strada, chiedendomi se ero la moglie di Aldo, Giovanni e Giacomo! Dovevo spiegare che non ero trigama".

La vita da "solista"

Oggi Marina Massironi si divide fra il comico (vedi qui la nostra intervista) e il teatro più drammatico e serio. La sua nuova vita la vede tornare nel suo buon ritiro in campagna alla periferia di Rimini. Come lei stessa ha spiegato: "Devo organizzarmi solo con la macchina. L’unica cosa che alleggerisce il senso di responsabilità, è non avere figli, di conseguenza faccio meno danni, mi sento meno colpevole per le mie assenze. La risata è salvifica: ti fa superare l’ansia". Al suo fianco c'è il marito Paolo Cananzi. 

Massironi e Monti: "Noi e il desiderio dell'uomo perfetto. Invisibile". Leggi qui

 

 

 

TiscaliNews   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Una scena di Yojimbo e il suo corrispondente Per un pugno di dollari (immagini da Youtube)
Una scena di Yojimbo e il suo corrispondente Per un pugno di dollari (immagini da Youtube)
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...