Tiscali.it
SEGUICI

Michael Jackson, slitta il biopic: tra accuse di pedofilia, il padre sfigurato dalla plastica e il dramma umano

Il biopic su Jacko sospeso per la violazione di un accordo con la famiglia Chandler. Ora resta da capire quando e se lo vedremo

di Tiscali Spettacoli   

Il tanto atteso biopic su Michael Jackson è precipitato in un vortice di polemiche e ritardi, riaprendo ferite mai cicatrizzate e gettando ombre sinistre sul passato tormentato del Re del Pop. La notizia dello slittamento, inizialmente attribuita a problemi di produzione, rivela una verità ben più oscura: la violazione di un accordo con la famiglia di Jordan Chandler, l'uomo che nel 1993, a soli 13 anni, accusò Jackson di pedofilia, dando inizio a uno dei capitoli più controversi della storia della musica.

Il biopic "ostaggio" del passato di Jacko

A riprese concluse, come un fulmine a ciel sereno, il cast e la troupe sono stati richiamati d'urgenza. Il motivo? Una scena cruciale, quella in cui il padre di Jordan Chandler si scontra violentemente con lo staff di Michael Jackson, una sequenza che ha infranto il patto siglato nel lontano 1993. Un patto intriso di silenzi e segreti, un accordo extragiudiziale che aveva visto la famiglia Chandler intascare ben 20 milioni di dollari, in cambio di un silenzio perpetuo e della rinuncia a qualsiasi coinvolgimento in un futuro film sulla vita della star.  

--->>>>Leggi anche: chi è Jaafar Jackson, il nipote che intepreta lo zio nel biopic

L'ombra della pedoflia e il tentativo di riscrivere la storia

A stipulare quell'accordo controverso era stato l'avvocato Larry Feldman, che oggi, con un sarcasmo amaro, non nasconde il suo scetticismo verso le ambizioni della famiglia Jackson: "Non mi stupisco che cerchino di lucrare sulla carriera di Jacko, ma se lo fanno loro, i Chandler devono restare fuori!". Eppure, nonostante il clamore, la famiglia Chandler ha scelto la via del silenzio, una reticenza che alimenta ulteriormente il mistero che avvolge la loro storia. Una storia fatta di accuse, denaro e dolore.

Il padre di Jordan Chandler: il rifugio nella chirurgia plastica e la morte

E' il fantasma del passato a rendere questa vicenda ancora più macabra. Il ricordo della tempesta mediatica che travolse i Chandler è ancora vivo, un uragano che ha lasciato cicatrici indelebili. Il padre di Jordan, dopo essere stato assediato da giornalisti e fan inferociti, non ha trovato altra via d'uscita che quella di sfigurare il proprio volto con una serie di interventi di chirurgia plastica, nel disperato tentativo di sfuggire a un'identità che lo aveva reso un bersaglio. Una fuga disperata, inutile. L’uomo, alla fine, si è tolto la vita nel 2009. in virtù di tutto questo, la domanda che ora tutti si pongono è: cosa accadrà alla produzione? Riuscirà il biopic a trovare un punto di equilibrio tra la narrazione e la cruda realtà, senza cedere alla tentazione di un'apologia di comodo? Non sarebbe la prima volta.

di Tiscali Spettacoli   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Karla Sofia Gascon oggi, e ai tempi in cui era ancora l'attore Carlos (da Shutterstock/Instagram)
Karla Sofia Gascon oggi, e ai tempi in cui era ancora l'attore Carlos (da Shutterstock/Instagram)
Sandra Milo: una vita di luci, ombre e amori clandestini. E quella pagina buia che mai dimenticheremo
Sandra Milo: una vita di luci, ombre e amori clandestini. E quella pagina buia che mai dimenticheremo
Eleonora Giorgi qualche anno fa, oggi con gli affetti più cari e all'apice della sua carriera...
Eleonora Giorgi qualche anno fa, oggi con gli affetti più cari e all'apice della sua carriera...
Ricordate il piccolo Giosuè de La Vita è bella? Che cosa fa oggi e perché ha un rapporto speciale...
Ricordate il piccolo Giosuè de La Vita è bella? Che cosa fa oggi e perché ha un rapporto speciale...
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...