"Ogni piacere ha un prezzo da pagare": David Lynch rivela la sua malattia e come cambia la sua vita
Anni di tabagismo spinto ed ecco i polmoni malati. Il regista ne scrive su X/Twitter, fresco reduce del quarto divorzio con l'ex che vuole la custodia del figlio
Enfisema. Grave. A 78 anni e fresco reduce dal quarto divorzio della sua vita, con l'ultima moglie Emily Stofle ha detto basta dopo dodici anni di matrimonio e un figlio di cui ha chiesto la custodia esclusiva. Non è un periodo facile per David Lynch, genio sovversivo del cinema e di altre arti, oggetto di culto e considerato fra i creativi più originali dei nostri tempi. Il referto medico è severo: per un periodo da definirsi la sua mobilità sarà limitata e anche le possibilità di interazione sul set.
I polmoni malati
Lo stesso David Lynch, molto attivo su tutti i media ma altrettanto riservato sulla sua vita privata, ha spiegato a milioni di fan e follower (già oltre 4 milioni le visualizzazioni finora) via X Twitter: "Sì, ho un enfisema a causa dei miei molti anni di fumo. Ho detto che mi piace molto fumare e amo il tabacco, il suo odore, accendere sigarette, fumarle. Ma c'è un prezzo da pagare per questo piacere e il prezzo per me è l'enfisema. Ad ora ho smesso di fumare da due anni. Di recente ho fatto molti test medici e la buona notizia è che sono in forma eccellente, eccetto che per l'enfisema. Sono pieno di gioia e non mi ritirerò mai. Voglio dirvi che apprezzo davvero la vostra vicinanza". Ma fonti mediche dicono che Lynch potrà spostarsi in modo limitato da casa e che se tornerà a lavorare sul set dovrà interagire in parte a distanza con attori e troupe. Una mazzata per uno che ama rinchiudersi nel lavoro artistico più di ogni altra cosa. Ragione che ha portato al crollo del suo matrimonio. E che lui ha commentato così sui media Usa: "Creare significa diventare egoisti, è una cosa terribile ma è così. Tutto quello che voglio è lavorare. Non ho mai davvero voluto sposarmi né avere figli, ma è successo e fa parte della mia vita".