Hic sunt Leone(s)

redazione

Hic sunt Leone(s)
di Cinematografo

Una grande mostra in autunno a Parigi dedicata a Sergio Leone: C’era una volta Sergio Leone, promossa dal 10 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 dalla Cinémathèque Française e curata dalla Cineteca di Bologna.

Lo annunciano le due cineteche al festival Il Cinema Ritrovato, in corso a Bologna fino al 1° luglio, cogliendo l’occasione della proiezione, domani, martedì 26 giugno, alle ore 21.45 in Piazza Maggiore, di C’era una volta il West, per festeggiare i 50 anni del film, uscito appunto nel 1968.

 

La mostra C’era una volta Sergio Leone sarà l’evento centrale dell’omaggio che la Cinémathèque Française dedicherà al regista e che si comporrà di una retrospettiva e della pubblicazione del volume La rivoluzione Sergio Leone, a cura di Gian Luca Farinelli e Christopher Frayling.

Una mostra che sarà curata appunto dalla Cineteca di Bologna, da anni al lavoro sul cinema di Sergio Leone con i restauri dei suoi film, altre mostre e pubblicazioni realizzate negli anni passati. Ricordiamo, tra i tanti eventi, il restauro di Per un pugno di dollari, presentato da Quentin Tarantino alla serata di chiusura del Festival di Cannes nel 2014, per festeggiare i 40 anni del film.

Cinematografo.