David di Donatello, è record di candidature per Paola Cortellesi. Spunta l'indiscrezione bomba su Sanremo
A fare la parte del leone con ben 19 candidature è "C'è ancora domani". La premiazione con Alessia Marcuzzi e Carlo Conti che risponde su Sanremo 2025
Pioggia di candidature per "C'è ancora domani" e per Paola Cortellesi. Sono appena state annunciate le cinquine della 69/a edizione dei David di Donatello, nella sede Rai di Viale Mazzini e a fare la parte del leone come era ampiamente prevedibile è il film-rivelazione e campione di incassi dell’attrice romana al suo esordio alla regia. Non solo. Cortellesi stabilisce anche un record: quello per il maggior numero di candidature nella storia dei David per un film d'esordio.
Con 15 candidature la segue Garrone e poi Alice Rohrwacher
A seguire nella graduatoria sono “Io Capitano” di Matteo Garrone (15 candidature), “La Chimera” di Alice Rohrwacher (13), “Rapito” di Marco Bellocchio (11) e Comandante di Edoardo De Angelis (10). La cerimonia di consegna dei premi andrà in onda venerdì 3 maggio, in prima serata su Rai 1 in diretta dal leggendario studio 5 di Cinecittà. A condurla saranno Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. Ai David partecipano centosettantuno film italiani di lungometraggio di finzione iscritti; 26 quelli diretti da registe donne; 61 opere prime; 138 i documentari e 495 i cortometraggi.
Carlo Conti conduttore di Sanremo? La sua risposta
Ma la conferenza stampa dei David di Donatello è anche l'occasione per far commentare a Carlo Conti l'indiscrezione secondo cui sarebbe in pole position per condurre il prossimo Festival di Sanremo. "Io al timone di Sanremo 2025? Non lo so, non so nulla”. Facendo riferimento a un’anticipazione di Dagospia secondo cui è in pole position per la conduzione del prossimo festival, Conti ha affermato: “Mi pare curioso che Dago lo sappia e mi fa piacere. Ma io non lo so. Vuol dire che è uno dei suoi meravigliosi scoop, scopriremo nei prossimi mesi se è vero o non è vero. Di Sanremo non so nulla, bisognerà vedere. Anche se me lo avessero chiesto e anche se dovessi dire di no, non lo dirò mai perché sarebbe una mancanza di rispetto”.