Dal cinema all'archeologia, rendering 3D a Tor Vergata a Roma

di Askanews

Roma, 8 ott. (askanews) - Il Corso di Laurea in "Scienze e Tecnologie per i Media", afferente al Dipartimento di Matematica dell'Università degli studi Roma "Tor Vergata", propone una giornata, il 9 ottobre 2019, dedicata al rendering 3D in video digitali ed alla modellazione, ricostruzione 3D e visualizzazione in Computer Graphics di beni archeologici ed architettonici.Presso l'AULA 2001 del Dipartimento di Matematica - (edificio SO.GE.NE.) - Università degli studi di Roma Tor Vergata - Via della Ricerca Scientifica 1 - Roma, si terrà la manifestazione 3D-Day Fall 2019. L'evento vedrà anche la partecipazione di docenti e ricercatori dell'Università Roma Tre, ed è realizzato in collaborazione con vari Dipartimenti di questa Universita'.All'evento partecipano in qualità di partner, le aziende Acas3D, CanCane, Nu.M.I.D.I.A., Imago Edizioni, Zuru Tech Italy, Digital Video. La giornata sarà dedicata a presentazioni, nelle quali le aziende, i professionisti nei settori dell'archeologia, dell'architettura e dei beni culturali, ed i centri di ricerca universitari, presenteranno, agli studenti ed a tutti i partecipanti, le loro ricerche sull'argomento.I temi affrontati saranno tanti e diversi tra loro, ma tutti legati da un filo comune rappresentato dall'uso della modellazione e grafica 3D in vari settori cinematografici, archeologici ed architettonici: dalla ricostruzione tridimensionale di edifici antichi e reperti archeologici, all'utilizzo della realtà virtuale nell'industria dell'entertainment e nei beni culturali. Verranno presentate tecniche di acquisizione delle modellazioni e texture di beni culturali ed ambienti, via scansione fotografica o laser. La partecipazione è gratuita.