Berlino 69, La paranza dei bambini in concorso

redazione

Berlino 69, La paranza dei bambini in concorso
di Cinematografo

L’Italia è in gara alla prossima Berlinale con La paranza dei bambini, il nuovo film diretto da Claudio Giovannesi e tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Prodotto da Palomar e Vision Distribution – che lo porterà poi nelle sale a marzo – il film è scritto dallo stesso Saviano, insieme al regista e a Maurizio Braucci. Daniele Ciprì è il direttore della fotografia.

Interpretato da Francesco Di Napoli, Viviana Aprea, Mattia Piano Del Balzo, Ciro Vecchione, Ciro Pellecchia, Ar Tem, Alfredo Turitto, Pasquale Marotta, Luca Nacarlo e Carmine Pizzo, La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.