Un film bellico per Robert "Iron Man" Downey Jr.

Nei prossimi mesi sarà lo vederemo in sala nei panni di Sherlock Holmes nel secondo capitolo del film intitolato Gioco di Ombre. Sta recitando in The Avengers ancora una volta nel fortunato ruolo di Tony Stark - Iron Man dopo due film sul supereroe della Marvel Comics che hanno conquistato il boxoffice nel 2008 e nel 2010. Robert Downey Jr. non sbaglia un film da anni e forse proprio per questo gli studios americani hanno pensato a lui per un controverso film sulla Seconda guerra mondiale.
L'affondamento della USS Indianapolis - Messi da parte i panni del supereroe marveliano e del revisionista Sherlock Holmes, picchiatore più che investigatore, Downey Jr. sarà tra i protagonisti del film sull'affondamento dell'incrociatore USS Indianapolis da parte di un sommergibile giapponese avvenuto nel Mare delle Filippine il 30 luglio 1945 durante la Seconda guerra mondiale. A causa dell'attacco morirono più di 880 uomini la maggior parte per annegamento, ma anche molti divorati dagli squali.
Il dramma del capitano McVay - La storia sarà narrata dal punto di vista di un bambino di 11 anni, Hunter Scott. E' stato infatti lui nel 1996 a cominciare ad interessarsi alla vicenda e ad iniziare una ricerca che lo ha portato testimoniare addirittura in Parlamento (Congresso degli Stati Uniti) e a riabilitare completamente la figura del capitano Charles McVay, ingiustamente condannato e suicidatosi nel 1968. Secondo quanto riport the Hollywood Reporter, alla realizzazione del film della Warner, che non ha ancora un titolo, parteciperà in qualità di produttore anche Susan Downey, moglie di Robert. Per la sceneggiatura è stato scelto invece Robert Schenkkan, reduce dal successo della miniserie televisiva The Pacific prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks.