Tom Cruise fa impazzire Roma: l'ultimo divo a 60 anni e senza stuntman ha già vinto la sua "Mission Impossible"
Era il 1996 e Tom Cruise aveva 32 anni. Dietro la macchina da presa c'era Brian De Palma. Ventisei anni fa, con una pioggia di dollari ai botteghini di tuto il mondo, nasceva nei cinema Ethan Hunt l'ex agente della CIA e il mito di Mission Impossible
Era il 1996 e Tom Cruise aveva 32 anni. Dietro la macchina da presa c'era Brian De Palma. Ventisei anni fa, con una pioggia di dollari ai botteghini di tuto il mondo, nasceva nei cinema Ethan Hunt l'ex agente della CIA e il mito di Mission Impossible.
Oggi la star di hollywood tra le più pagate di sempre si trova a Roma per l'anteprima mondiale di Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno diretto da Christopher McQuarrie.
La città eterna
Roma non a caso. Il film infatti è ambientato principalemnte in Italia. Inseguimenti roccamboleschi, fughe e corse in moto scenografiche ma anche goffe a bordo di una vecchia Fiat cinquecento gialla avranno come sfondo Colosseo, Fori Imperiali e Trinità dei Monti.
Il coraggio dopo tanti anni
Chiunque avrebbe potuto dire essere una follia. Riprendere un personaggio dopo quasi trent'anni dalla prima apparizione. Ma la capacità di slavare il cinema di Cruise è ormai conclamata. "Io faccio film per le sale" aveva dichiarato qulalche tempo fa, sottraendosi dalla moda della piattaforma. I suoi film sono pensati per il grande schermo, e ogni volta ricordano a Hollywood che esistono nomi che non conoscono crisi.
Come con il coraggiosissimo Top Gun: Maverik uscito 36 anni dopo il primo e acclamato dalla critica che ha portato a casa quasi un miliardo e mezzo di dollari in tutto il mondo.
L'ultimo divo
E' forse a Tom Cruise tocca essere l'ultimo divo Hollywodiano. Quello che non arriva dai video su TikTok, che non si è fatto conoscere attraverso un talent o con film commerciali stroncati dalla critica ma amati dal pubblico. Cruise incassa soldi ma soprattutto lodi. Ha recitato con i più grandi registi del secolo, da Stanley Kubrick a Martin Scorsese, da Ridley Scott a Francis Coppola, da Oliver Stone a Sydney Pollack, Steven Spielberg e Robert Redford. Una di quelle carriere che non esistono più. Che oggi non si saprebbe nemmeno come costruire. Un curriculum che letto sembra appartenere a chi ha vissuto tre o quattro vite almeno.
E in questo divismo estremo, lui trova il tempo per firmare autografi, per battersi la mano sul cuore davanti ai fan e per dire ancora una volta no agli stuntman. Tom Cruise, 60 anni, ancora forte e spericolato come solo un vero eroe sa essere. Red Carpet, anteprima e festa finale in Campidoglio. Per un giorno Hollywood si sposta a Roma.