Sherlock Holmes, Rachel McAdams affianca Downey Jr. e Jude Law
Robert Downey Jr. nei panni di Sherlock Holmes, Jude Law in quelli del fidato Dottor Watson e Rachel McAdams a dare il volto a Irene Adler. Prende forma il progetto di Guy Ritchie (The Snatch) sul celebre investigatore nato dalla penna di Arthur Conan Doyle che dovrebbe arrivare nelle sale americane nel 2010. Il film, come riportato da Empire, racconterà il lato più oscuro e avventuroso di Sherlock Holmes.
Cast stellare con Downey Jr., Law e McAdams - Guy Ritchie ha voluto fortemente che il ruolo del protagonista andasse a Robert Downey Jr. L'attore, fresco del successo ottenuto con il film Iron Man, ha accettato con entusiasmo la proposta: "Più approfondisco la mia conoscenza dei libri di Conan Doyle, più questo progetto mi sembra fantastico. Holmes era davvero un tipo strambo”, ha dichiarato Downey Jr. Al suo fianco, nei panni del Dottor Watson, doveva recitare Russell Crowe poi la scelta è ricaduta su Jude Law. Il regista e la Warner Bros hanno smentito di aver contattato il protagonitsa del Gladiatore e di aver sempre puntato su Law. Rachel McAdams sarà Irene Adler personaggio apparso nel romanzo Uno scandalo in Boemia, Mark Strong nei panni del cattivo Blackwood.
Sherlock come James Bond - Cast stellare a parte, il progetto di Guy Ritchie fa già discutere. Il produttore Joel Silver ha definito il personaggio il "James Bond del 1891" e il regista ha confermato che il suo Sherlock Holmes sarà un uomo d'azione. Mentre i fan del leggendario investigatore con la mantellina storcono il naso, il regista rivendica la sua scelta: "Stiamo cercando di rispettare l'autentica idea di Sherlock. Holmes è un classico action hero ma credo che non sia mai stato rappresentato così al cinema perché non c'erano le tecnologie adatte o la volontà di farlo. Ora le cose sono cambiate e noi stiamo cercando di scoprire le sue vere radici".