Nolan e il film evento, svelato il trailer completo di "Interstellar"

Nolan e il film evento, svelato il trailer completo di 'Interstellar'
TiscaliNews

Un altro film grande. Nei formati e nella durata. Un'altra sfida ambiziosa per un autore che si nutre del continuo mettere alla prova se stesso. Anche quando si tratta di coinvolgere il grande pubblico (Il Cavaliere Oscuro, Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno e Inception sono tra i film più visti di sempre). E' segretissima la lavorazione di Interstellar, la nuova fatica di Christopher Nolan che arriverà sugli schermi italiani il 6 novembre prossimo. Il tema è quello di una Terra che ha esaurito le risorse e che diventa sempre più inospitale per gli inquilini che così a lungo l'hanno maltrattata.

Un altro mondo. Se c'è - James Cameron con Avatar (di cui sono in lavorazione tre sequel) ha inventato un'intero ecosistema alternativo ai disastri compiuti dagli uomini sulla Terra, e ci ha portati tutti su Pandora allucinando gli occhi a forza di coloratissime immagini in sontuoso 3D, Nolan si inventa qualcosa di diverso. E sfrutta un varco spazio-temporale che gli scienziati terrestri riescono a individuare. La porta verso qualcosa di ignoto e di meraviglioso. E anche un po' spaventoso. Ma c'è da dare una prospettiva all'umanità, altrimenti condannata ad estinguersi. Lo sa anche il riluttante astronauta interpretato da Matthew McCaonaughey (nel momento d'oro della sua carriera da Oscar), che andrà oltre le lacrime, le paure per ciò che ha già vissuto e la costrizione ad abbandonare la famiglia, pur di mettere mani e piedi sull'ultima possibilità di sopravvivenza.

Un mondo di granturco - Di recente al Comic Con di San Francisco è stato svelato il terzo e più lungo trailer di Interstellar, poi distribuito anche con doppiaggio italiano. Un primo corposo assaggio di quel che aspetta il pubblico. Con la partenza da un mondo che non ci vuole più, e dove per gli abusi della tecnologia, cresce soltanto il granturco. Fino ad un mondo nuovo, da capire, e forse da conquistare con maggior rispetto. Al copione di Interstellar i fratelli Nolan (Jonathan e Christopher) lavorano da tempo, ispirandosi alle teorie del fisico americano Rip Thorne. Interstellar uscirà sia in formato digitale ma anche in Imax (immagini più grandi del solito) a partire dalla pellicola a 70mm, che garantisce una "pasta" visiva unica. Del cast fanno parte, oltre a McConaughey: Anne Hathaway, John Litgow, Jessica Chastain.