Lillo: "Il futuro di Posaman e cosa ne penso del possibile ritorno di Totti in campo"
Abbiamo incontrato Lillo Petrolo a Lucca Comics & Games, luogo che frequenta sin da ragazzino: “Dovrebbero darmi le chiavi della città”, scherza. L'amore per Zagor e il futuro di Posaman
Abbiamo incontrato Lillo Petrolo a Lucca Comics & Games, la manifestazione di fumetti che raccoglie ogni anno migliaia di ragazzi e cosplayer appassionati di comics, supereroi, manga, anime giapponesi, ma anche di videogames, serie e film. Riusciamo a placcare solo per un istante Lillo, prima che si dilegui tra la folla e i fan che prendono d’assalto i vari stand targati Netflix, Panini, Crunchyroll, Lego ecc., sparsi in tutta la città. L’occasione è la presentazione della mostra I personaggi di Sergio Bonelli Editore testimonial dei 50 anni dell'UNICEF Italia, ideata con Sergio Bonelli Editore per celebrare i 50 anni di attività di UNICEF Italia, di cui il comico e attore è testimonial da molti anni.
Lillo a Lucca Comics & Games
Per l’attore di Posaman Lucca è casa. “Dovrebbero darmi le chiavi della città”, scherza. È proprio qui che è nata la sua passione per i fumetti. “Venivo da ragazzino quando c’erano tre stand esclusivamente di fumetti”, ci racconta Lillo, mentre abbraccia la Pigotta di Tex Willer, creata da UNICEF per questa edizione della fiera. “Ho visto crescere questa manifestazione che sta diventando un’occasione di aggregazione all’insegna della fantasia. Lucca Comics & Games è un luogo bellissimo”.
L'amore per Zagor
Zagor è il personaggio dei fumetti a cui Lillo è più legato. Dall’incontro con quelle a strisce create da Bonelli è nato un amore viscerale per i fumetti. “Sono affezionato a Zagor”, racconta il comico, “è stato il primo fumetto che ho conosciuto e che ho iniziato a collezionare. Rappresenta la mia iniziazione a questo universo. Mi piaceva perché mescolava il western e fantasy e poi c’era Cico, il comprimario comico. Zagor è un fumetto completo”.
Quale futuro attende Posaman?
Da quel mondo a strisce Lillo ha attinto per dar vita il suo supereroe, Posaman, esploso con LOL - Chi ride è fuori e poi diventato artefice di due serie tv (Sono Lillo) disponibili su Prime Video. Come lo vedi il futuro di Posaman? Chiediamo a Petrolo, che nel 2025 torna a teatro con il compare Greg nel nuovo spettacolo MOVie ErCULEo. “Sta lavorando alla sua ottava posa”, glissa Lillo. Poi aggiunge: “Ho moltissimi progetti in ballo e non li potrò fare tutti. Dovrò capire che cosa portare avanti e cosa no. Devo ammettere che sono molto fortunato”. Staremo a vedere se Posaman tornerà a farsi vivo.
Lillo e il possibile ritorno di Totti in campo
Anche Francesco Totti ha fatto la sua comparsata a Lucca vestito da gladiatore durante una parata che evocava l’antica Roma, per lanciare il secondo capitolo del film diretto da Ridley Scott, in arrivo nelle sale dal 14 novembre. Non possiamo non chiedere a Lillo, da romano doc più che romanista (“Sono uno dei pochi che non guarda il calcio, ho imparato giusto l’altro giorno che cosa vuol dire fuorigioco”, ci confessa), che cosa ne pensa di Totti e dell’annuncio di un suo possibile ritorno in campo a 48 anni. “Ottimo”, commenta, “il fatto che un grande sportivo abbia l’energia di rimettersi in gioco è solo da rispettare”.