Tiscali.it
SEGUICI

Katia Ricciarelli: “La solitudine totale è stato un mio errore. Il futuro? Non mi interessa. Il passato? Non lo ricordo"

Videointervista con l'attrice che dopo il Grande Fratello Vip è protagonista con Claudia Gerini di "Mancino naturale": "Il GF? Non so se lo rifarei. Non ho così tanto tempo da buttar via. Alla felicità? Non ci credo più”

Emanuele Bigidi Emanuele Bigi   
Loading...
Codice da incorporare:

Katia Ricciarelli è appena uscita dalla casa del Grande Fratello Vip e si ritrova nei panni di nonna nel film Mancino naturale (nelle sale dal 31 marzo) di Salvatore Allocca con Claudia Gerini. Una nonna rigida, come sarebbe stata lei se avesse avuto dei nipoti. “Mi sento più madre che nonna perché ricordo il rapporto che ho avuto con la mia di madre”, ci racconta via Zoom l’attrice, “mi ha sempre aiutato fino in fondo a realizzare il mio sogno: so cosa vuole dire amare la propria figlia e appoggiarla in tutto e per tutto. E so anche che tra una mamma e una nonna non c’è molta differenza, oggi i nonni sono importantissimi per i nipoti”.

Nel film Katia Ricciarelli interpreta Maria, madre di Isabella (Gerini) e nonna del dodicenne Paolo, che aspira a diventare un calciatore. “MI sarebbe piaciuto diventare nonna perché io, i nonni, non li ho mai avuti”, ci confessa, “sarei stata severa, ma avrei appoggiato i nipoti se avessero avuto un qualche talento. Credo che un po’ di severità ci voglia, la tolleranza non aiuta ad andare da nessuna parte”.

Appena uscita dalla casa del GF l’ex cantante lirica è ritornata alla sua vita solitaria “che adoro anche se la solitudine la capisci meglio quando stai in mezzo alla gente”, ci dice, “mi ha fatto bene l’esperienza al GF, ma è stata dura, ci sono stati momenti difficili che ho superato. Mi sono confrontata con le mie qualità e i difetti che saltano all’occhio appunto quando ti confronti con gli altri. Non so se lo rifarei, ma non sono pentita di aver fatto il GF. Comunque sono tanti sei mesi rinchiusi in una casa, non mi era mai capitato prima d’ora, alla mia età non ho così tanto tempo da buttare via”.

La vip vera di questa edizione del programma dopo l’uscita ha sentito al telefono alcuni concorrenti con cui ha legato di più, “come Soleil, Davide, Alex e Delia, dice, “mi farebbe piacere rivederli”. E sulla vittoria di Jessica Salassié commenta: “Avrei fatto vincere Soleil o David, sono due persone che hanno talento, credo che sia importante premiare chi sa fare qualcosa e non chi sta seduto in una specie di grand hotel”.

Ora Katia sta cercando di riprendere la sua quotidianità. “È difficile, ci sono delle cose che non mi piacciono più e delle altre che avevo dimenticato”, ci confessa, “questa solitudine totale è stato un mio errore, non mi fa del tutto bene, anche se non l’ho scelta per egoismo. Il futuro non mi interessa, il passato non me lo ricordo. Vorrei vivere serenamente il presente”, afferma, “Non credo più nella felicità, è effimera. Vorrei continuare a darmi da fare, a lavorare, non chiedo altro, non mi interessano i soldi, nella vita ho avuto tutto, nel bene e bel male”.

Dopo il GF su Canale 5 è iniziata L’Isola dei famosi. E se un giorno la invitassero? “No, no, basta, ho finito con questi giochi. E poi mi ci vede in mutande o in costume da bagno su un’isola selvaggia?”

 

Emanuele Bigidi Emanuele Bigi   
Speciale Sanremo 2024
I più recenti
Francesca Morvillo con Giovanni Falcone (Instagram/Rai) ed Ester Pantano e Primo Reggiani che li...
Francesca Morvillo con Giovanni Falcone (Instagram/Rai) ed Ester Pantano e Primo Reggiani che li...
La salma di papa Francesco (Ansa) e una scena di Conclave (immagine del film)
La salma di papa Francesco (Ansa) e una scena di Conclave (immagine del film)
Rocco Siffredi nella bufera: sputi, insulti e accuse shock. Il confine sottile tra consenso e abuso
Rocco Siffredi nella bufera: sputi, insulti e accuse shock. Il confine sottile tra consenso e abuso
Villa Hackman come un film horror, un video rivela la morte tra topi ed escrementi
Villa Hackman come un film horror, un video rivela la morte tra topi ed escrementi
Le Rubriche

Andrea Giordano

Docente universitario, dopo 8 anni allo Ied Como, oggi insegna Cinematografia...

Emanuele Bigi

È cresciuto con la passione per il cinema che non lo ha mai mollato. È autore...

Cinzia Marongiu

Direttrice responsabile di Milleunadonna e di Tiscali Spettacoli, Cultura...

Maria Elena Pistuddi

Nata a Roma nel 1970, si è laureata in Scienze Politiche nel 1994. Dopo...

Laura Rio

Giornalista professionista, si occupa di spettacoli e televisione. Per anni...

Camilla Soru

Cagliaritana, studi classici, giornalista pubblicista, ha intrapreso la carriera...

Cristiano Sanna Martini

In passato ha scritto per L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar...