Il grande spettacolo di "Robin Hood" lascia il posto alle provocazioni di "Draquila"

Il grande spettacolo di 'Robin Hood' lascia il posto alle provocazioni di 'Draquila'
TiscaliNews

Quasi due ore e mezza di grande spettacolo, epiche battaglie e grida di ribellione contro la corruzione e la tirannia. A chi non piacerebbe un film così? E infatti la versione di Robin Hood diretta da Ridley Scott e interpretata da Russel Crowe e Cate Blanchett è stata un'apertura trionfale per la 63^ edizione del Festival del cinema di Cannes. Un arciere ribelle come mai si era visto prima, in una sorta di prequel di tutti i film finora visti sul bandito di Sherwood, da quelli con Errol Flynn ai più recenti, fra cui la pellicola interpretata da Kevin Costner. Nella versione di Scott, Russel Crowe interpreta un Robin Hood reduce dalle crociate che torna in una Inghilterra stravolta dalla tirannia di Giovanni Senzaterra. Il ladro che ruba ai ricchi per dare ai poveri diventa così un eroe della libertà. Solo nel finale lo troviamo guerrigliero tra i boschi britannici, dove ritorna l'iconografia tradizionale legata all'epico personaggio protagonista di tante pellicole.

Il giorno di Draquila - Preceduto da forti polemiche e dalla decisione del ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, di disertare Cannes, arriva al festival francese Draquila, il film satirico di Sabina Guzzanti sul terremoto che ha devastato l'Abruzzo e la cattiva gestione della ricostruzione. Una pellicola che non fa sconti alla corruzione, all'appropriazione indebita di fondi e risorse, ai provvedimenti ad personam di cui il sisma che ha segnato in modo terribile L'Aquila e altri centri abruzzesi diventa simbolo e, si spera, punto di non ritorno.

I film in concorso - Tra gli eventi della giornata è attesa la proiezione di O estranho caso de Angelica, del grande vecchio portoghese del cinema, il regista Manoel De Oliveira. Nella sezione Un certain regard ecco Mardi, dupra caciun, di Radu Muntean. In gara tocca a Tournée di Mathieu Amalric e Chongqing Blues di Wang Xiaoshuai.