I più bei cortometraggi che raccontano come è diventata la nostra vita: la diretta streaming dello IED Factory

Arriva al gran finale con una diretta in live streaming che anche Tiscali vi propone lo IED Factory 2021, giunto alla XXII edizione. Si tratta di una rassegna di cortometraggi sul tema del dispacement

TiscaliNews

Arriva al gran finale con una diretta in live streaming che anche Tiscali vi propone lo IED Factory 2021, giunto alla XXII edizione. Si tratta di una rassegna di cortometraggi che coronano una settimana di laboratori dei 600 studenti e studentesse provenienti dalle 4 scuole (Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione) per quella che è una vera esperienza progettuale di frontiera al fianco di 22 professionisti e artisti di fama internazionale, come il sociologo Derrick de Kerckhove, intellettuale fuori dal comune e maestro della cultura digitale. 

La differenza, rispetto alle passate edizioni, è la condizione in cui la rassegna si svolge visto che  gli studenti e le studentesse IED (Istituto Europeo di Design)  si troveranno a lavorare in gruppo e a confrontarsi con i curatori da remoto, sperimentando sin dalle premesse progettuali il tema su cui sono chiamati a riflettere: il displacement.

“La nostra scuola basa i suoi insegnamenti sul presupposto che ogni condizione generi un’opportunità”, afferma Laura Negrini, Direttrice IED Roma, “Il displacement è già una condizione del futuro, a noi comprendere le potenzialità generative insite in una nuova dimensione collaborativa che si manifesta contemporaneamente qui e altrove”. La sfida è di mettere in discussione il clima di spaesamento a cui siamo abituati a convivere e immaginare quali opportunità, in termini creativi, si possano generare da una condizione che moltiplica i punti di fuga.