Il Festival di Cannes parte col botto, Johnny Depp si “scontra” con la figlia Lily-Rose
A distanza di qualche giorno i due saranno entrambi protagonisti in due progetti diversi, imperdibili, nei quali puntano a (ri)lanciarsi
Il Festival di Cannes (in programma dal 16 al 27 maggio) è pronto a srotolare il tappeto rosso, ricominciando, lì, dove ogni cosa diventa magia, intrattenimento, party mondani, pioggia di star (in certi casi a confronto), glamour, e tanto cinema, a far da voce e corpo ad una delle manifestazioni più attese, che in questa edizione si annuncia ulteriormente tra le più articolate (per gli addetti ai lavori) e sentite. Ma ad infiammare la Croisette c’è subito uno “scontro” famigliare particolarmente interessante, quello tra Johnny Depp e la figlia Lily-Rose (avuta da Vanessa Paradis), che a distanza di qualche giorno saranno entrambi protagonisti in due progetti diversi, imperdibili, nei quali puntano a (ri)lanciarsi.
Photogallery
Johnny Depp
Si parte già domani grazie al film d’apertura, Jeanne du Barry: La Favorita del Re (in Italia verrà distribuito da Notorius Pictures, data incerta, ndr), diretto e interpretato dalla regista e attrice francese Maïwenn, nel quale l’attore-icona di Tim Burton e di Pirati dei Caraibi, riemerge in un ruolo letteralmente regale, è il caso di dirlo, nei panni di Re Luigi XV. È il primo film importante per lui, e che arriva dopo la fine del processo contro l’ex moglie Amber Heard, che lo ha visto scagionato dalle accuse di molestie domestiche. Un periodo complicato scandito da battaglie legali mediatiche, e che lo aveva messo temporaneamente fuori gioco dal mondo di Hollywood, rimasto alla finestra cercando di capire se fosse (o meno) colpevole, o innocente. Ed invece ecco la rinascita, che segue di poco l’annuncio di un suo nuovo film da regista su Amedeo Modigliani (è stato scelto il nostro Riccardo Scamarcio) con Al Pacino, e la firma di un contratto-record con la Maison Dior, durata 3 anni e da 20 milioni di dollari, come volto del profumo Dior Savage.
Le cose stanno lentamente girando come un tempo. Tornando invece alla pellicola la storia è tratta da una vicenda vera.
Al centro vediamo la figura di Marie-Jeanne Bécu, contessa du Barry: una giovane donna della classe operaia, una semplice cortigiana, affamata di cultura e piacere, capace di usare il suo fascino per salire i gradini della scala sociale. Un’ ambizione che la portò fino ad entrare a Versailles, divenendo l’ultima favorita del sovrano, che in lei trovò l’amore. Un rapporto fatto di passione e contro ogni etichetta, nel quale si racconta la vita e la caduta della du Barry, gli scandali a corte, gli intrecci, la sua fine, avvenuta durante il periodo del Terrore, seguito dalla Rivoluzione francese.
La sfida dunque è aperta, ma a raccoglierla simbolicamente è proprio la figlia di Depp, Lily Rose appunto.
Photogallery
Lily Rose
Già splendida in alcune piccole parti, una su tutte in quella di Isadora Duncan (in Io danzerò), è pronta a monopolizzare l’attenzione e a far parlare di sé, in quella che si annuncia come una miniserie-evento, The Idol, in esclusiva su Sky a partire dal 5 giugno. Co-creata da Sam Levinson (lo stesso del fenomeno Euphoria, con Zendaya), vede tra i nomi il cantautore e produttore discografico Abel “The Weeknd” Tesfaye, e appunto lei, nel ruolo in cui si è probabilmente trasformata maggiormente, e che potrebbe lanciarla tra i talenti della nuova generazione. Qui interpreta Jocelyn, che dopo che un esaurimento nervoso, decide di fa saltare il suo ultimo tour, intenta a rivendicare lo status che le spetta, ovvero quello della più grande e sexy popstar d'America. A riaccendere le sue passioni sarà Tedros, impresario di nightclub, dal passato però ambiguo e misterioso. Un rapporto romantico e oscuro, in cui a brillare c’è solo una stella.
Desiderio di riscatto, ribalta, attenzione, ulteriori prospettive: chi vincerà alla fine lo scontro tra padre e figlia?