Benedetta Porcaroli: “Anch’io mi sono persa nella vita. La mente fa giochi strani”

L’opera prima di Carolina Cavalli è stata presentata in Orizzonti alla Mostra. L’attrice di Baby ci parla delle sue fragilità

Molte cose sono cambiate da quando Benedetta Porcaroli interpretava la figlia di Marco Giallini in Perfetti sconosciuti e la cugina di Matilda De Angelis nella serie Tutto può succedere: è arrivato il successo con Baby, la candidatura ai David di Donatello grazie al toccante 18 regali e L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni, dove ha recitato a fianco all’attuale compagno Riccardo Scamarcio. In questi giorni la giovane attrice, tra le più richieste del nostro cinema, ha sfilato alla Mostra del Cinema di Venezia in occasione della presentazione in Orizzonti di Amanda, opera prima di Carolina Cavalli. Probabilmente la sua sfida più grande.

Benedetta Porcaroli, la mia sfida più grande? Amanda

“Sì”, ci dice Benedetta dal Lido di Venezia, “questo film è stata un’esperienza nuova e complicata perché sono praticamente presente in tutte le scene. Inoltre interpreto Amanda, un personaggio strano e complesso, che vive una realtà distopica rispetto ai canoni normali e ragiona seguendo una logica tutta sua”. Amanda ha dei problemi con il mondo esterno, non capisce quale sia, e non riesce a relazionarsi con gli altri. “Non ha amici”, prosegue l’attrice, “si sente sola, finché non scopre di aver avuto un’amica da bambina. Da quel momento cercherà di conquistarla in tutti i modi. Sarà la svolta della sua vita”.

Benedetta Porcaroli: “Anche io mi sono persa nella vita”

Amanda è spaesata, persa, solitaria, addirittura si immagina di avere un ragazzo (interpretato da Michele Bravi). Anche Benedetta ci confessa di essersi persa nella vita. “Mi è capitato”, rivela, “la mente a volte fa dei giochi strani e ti fa perdere i punti di riferimento. Sono stata fortunata ad avere a fianco una famiglia che mi ha sempre sostenuta. Ognuno di noi vive i conflitti in solitudine, da questo non si può prescindere, però essere circondati dall’amore è fondamentale”.

Dopo Venezia tocca a Toronto e a Il Colibrì con Nanni Moretti

Amanda dopo Venezia approderà anche al festival di Toronto insieme a Il Colibrì di Francesca Archibugi con Piefrancesco Favino, Nanni Moretti e la stessa Porcaroli. “Interpreto la figlia di Marco Carrera (Favino ndr), una ragazza che ha dei problemi con la madre, mentre col padre ha un attaccamento viscerale. Anche in questo film si affronta il tema della famiglia e della solitudine”. La carriera di Benedetta insomma è decollata alla grande. “A guidarmi è l’istinto, sono i personaggi che mi colpiscono: faccio delle scommesse su me stessa e sui progetti. Finora ho avuto fortuna a interpretare personaggi femminili rari”.