Ma chi ha vinto davvero tra Fabio Fazio e Gianni Morandi? Ecco i numeri

Ma chi ha vinto davvero tra Fabio Fazio e Gianni Morandi? Ecco i numeri
di Cinzia Marongiu   -   Facebook: Cinzia su Fb

Era atteso al varco da tutti. Preceduto dalle infinite polemiche sul suo rinnovo di contratto, particolarmente oneroso per le casse della Tv pubblica, e sul suo passaggio da Rai3 a Ra1, l’esordio di Fabio Fazio di domenica 24 settembre è molto più che una normale sfida dell'Auditel. Temi politici e dati strettamente economici e pubblicitari si intrecciano in quella che è la solita sfida tra Rai1 e Canale 5 che nella stessa serata ha schierato,oltre all'ultima puntata di "paperissima Sprint", l'amatissimo Gianni Morandi, protagonista della nuova fiction "L'isola di Pietro".

Ecco i dati

Ecco i dati: su Rai1 il debutto di "Che tempo che fa" ha ottenuto (dalle 20.47 alle 22.30) 5 milioni 128 mila telespettatori pari al 20.80%. "Il tavolo di Che tempo che fa", la seconda parte del programma (dalle 22.34 alle 23.50), ha fatto segnare il 17.90% con 3 milioni 334 mila spettatori. Su Canale5 l’ultima puntata di “Paperissima Sprint” ha ottenuto 4 milioni 280 mila telespettatori con il 17,5% di share, mentre la prima puntata de “L’isola di Pietro” ha ottenuto una media di 4 milioni 654 mila spettatori con il 20,2% di share. Ma i dati vanno letti anche per fasce orarie e per sovrapposizione. Così se il risultato di Fabio Fazio è all'apparenza vittorioso (oltre 5 milioni e 20,8% di share) a confrontare la sovrapposizione tra "Che tempo che fa" e "L'Isola di Pietro" a vincere è proprio Gianni Morandi. E non di poco. Dalle 21,32 alle 23,21, quando i due programmi sono andati in onda contemporaneamente. la fiction con Gianni Morandi, prodotta dalla società Lux Vide e girata nell'isola di Carloforte in sardegna, ha ottenuto il 20.15% di share e 4.637.000 spettatori mentre Fazio ha registrato il 18.57% di share e 4.272.000 spettatori.

Il commento di Fazio su Twitter

Su Twitter non è tardato ad arrivare il commento di Fabio Fazio che pubblicando una sua fotografia insieme con Morandi ha scritto: "Doc. Morandi, grazie per la visita! E' andata bene a tutti e due... ed è il risultato più bello!".

Fazio, ha schierato come primo ospite della nuova stagione del suo programma, di cui è anche produttore con la società Officina (che fa capo a Magnolia) il premio oscar Ennio Morricone. Poi, dopo l’esibizione di Arisa e Lorenzo Fragola insieme con i produttori Takagi e Ketra nella hit “L’Esercito del selfie” sono intervenuti Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello protagonisti di “Chi m’ha visto”, commedia in uscita al cinema  giovedì 28settembre. Come aveva annunciato sui social, a suo modo è stato presente anche Rosario Fiorello. Prima con un video registrato in precedenza con il fratello e con lo stesso Favino. E poi in diretta con una telefonata che Fabio Fazio ha voluto fargli. Infine, come di consueto, la puntata si è chiusa con l’intervento di Luciana Littizzetto.