È ufficiale: Roberto Giacobbo lascia la Rai e va a Mediaset. Ecco cosa farà

È ufficiale: Roberto Giacobbo lascia la Rai e va a Mediaset. Ecco cosa farà
TiscaliNews

È ufficiale: Roberto Giacobbo lascia la Rai e passa a Mediaset dove condurrà un nuovo programma in prima serata su Rete4 a partire dal prossimo autunno, ma avrà il ruolo di Head of Authorative Group and Contents Television Network del nuovo canale tematico gratuito "Focus" che ha debuttato il 17 maggio. Mediaset ha quindi diffuso una nota ufficiale dove ha reso noto l'ingresso di Giacobbo all'interno della propria squadra di conduttori, autori e direttori editoriali: "Mediaset accoglie con soddisfazione l'arrivo di un conduttore di qualità come Giacobbo a cui formula i migliori auguri di buon lavoro".

Nessuno screzio con la Tv di Stato, di cui è stato divulgatore scientifico per 15 anni oltre che vicedirettore di Rai2, dietro questa decisione. Lo stesso Giacobbo ha confermato all’Ansa che "è stata una decisione ponderata. Personale da vicedirettore, peraltro confermato, e dipendente di Rai2: nessun dissenso con il servizio pubblico che in questi anni mi ha dato tanto dal punto di vista professionale. I rapporti sono cordialissimi".

L’ex conduttore di Voyager ha anche anticipato di cosa si occuperà una delle puntate del nuovo programma: “Una puntata sarà dedicata a Giovanni XXIII. La storia lo ricorda come il papa che iniziò il Concilio Vaticano II, per i fedeli Angelo Giuseppe Roncalli, rimarrà sempre il "Papa buono".

E ha aggiunto: "Il programma non ha ancora un nome. Comunque, rimane è a metà strada tra Stargate e Voyager ma con un pizzico di tecnologia in più. Ci sarò io in video da solo, varie puntate in prima serata e uno spin off la domenica". Ma in che giorno della settimana andrà in onda il prime time? "Non lo abbiamo deciso è in fase di work in progress. Mi porto dietro alcuni autori di Voyager, mentre i dipendenti Rai restano in azienda. Di puntata in puntata avrò accanto a me molti esperti e testimoni". Tipo? "esperti, di tempi scientifici, storici, premi Nobel, e non solo vedremo". Una puntata che ha girato o una località che è andato a visitare: "Sono stato in Cina".