Marco Carta vince "Tale e Quale Show". E Carlo Conti prenota Maria De Filippi

di Cinzia Marongiu   -

Il vincitore della settima edizione di “Tale e Quale Show” è Marco Carta anche se il cantante cagliaritano, battezzato artisticamente ad “Amici di Maria de Filippi" e consacrato con la vittoria al Festival di Sanremo nel 2009, in realtà non è mai riuscito a vincere una sola puntata del programma condotto da Carlo Conti. A essere decisivi per il primato nella classifica generale, oltre ai punti accumulati con tanti “secondi posti” nel corso di questa edizione, sono stati i dieci punti di “bonus” assegnati da Loretta Goggi, in quanto presidente della Giuria. Una scelta che è stata criticata in rete, dove c’è stato chi ha parlato di “vittoria pilotata” a scapito di altri concorrenti come Annalisa Minetti e Filippo Bisciglia, rispettivanmente seconda e terzo. Anche in studio la vittoria di Marco Carta è stata accolta in modo piuttosto tiepido.

I ringraziamenti di Marco Carta su Facebook

Su Facebook invece il cantante dalla voce “graffiata”, visibilmente emozionato al momento della proclamazione del vincitore, ha pubblicato un lungo video di ringraziamento: “Da dove comincio? Innanzitutto grazie mille al trucco e parrucco. Scusatemi se in diretta non l’ho detto ma ero emozionatissimo. In studio sembravo un fantoccio. Ho pure cantato malissimo, anzi ho proprio fatto schifo. Non dico che non me l’aspettassi perché poi ognuno si fa i propri calcoli. Ma la verità è che in quel momento non ero pronto a vincere”. Poi arrivano naturalmente i ringraziamenti per Carlo conti: “Che mi ha dato l’opportunità di esprimermi, perché sotto il trucco, dietro i travestimenti c’ero sempre e comunque io. E anche di avermi fatto scoprire un lato versatile che non pensavo di avere perché fin da bambino non ho mai imitato nessun cantante”. Carta ringrazia anche le sarte, i costumisti e soprattutto i tre giudici, ovvero Loretta Goggi, Christian De Sica ed Enrico Montesano: “Non mi hanno mai fatto sentire giudicato. Davano il loro parere ma non hanno mai messo in discussione il mio essere artista. E questo per me è molto importante perché mi ha permesso di esprimermi liberamente”.

Venerdì arriva Maria De Filippi

L’appuntamento con il mini torneo tra i primi sei classificati di questa edizione  (oltre a Marco Carta, Annalisa Minetti, Filippo Bisciglia, Alessia Macari, Valeria Altobelli e Federico Angelucci) e i primi sei della passata edizione di “Tale e Quale Show” (ovvero Tullio Solenghi, Manlio Dovì, Bianca Atzei, Silvia Mezzanotte, Davide Merlini e Lorenza Mario) è per venerdì prossimo. Con un’importante novità: nei panni del quarto giudice ci sarà Maria De Filippi. Sì, proprio la regina di Mediaset che proprio mentre su rai1 andava in onda la finale di “Tale e quale show”, metteva a segno l'ennesima vittoria al botteghino dell'auditel con il suo “Tu sì que vales” su Canale 5: circa 5 milioni di telespettatori hanno seguito Maria, Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Mara Venier e Belen Rodriguez contro gli oltre 4 milioni che hanno scelto il programma di Carlo Conti. Una rivalità quella tra Carlo e Maria dovuta soltanto all’appartenenza a opposte scuderie televisive. Ma che non ha mai fatto venir meno la stima e l’amicizia reciproche: così dopo il Festival di Sanremo del 2017, venerdì su Rai1 rivedremo all’opera la super-coppia.