GFVip, Daniele Bossari è il vincitore. Ma non è l'unico

Ha pianto con disperazione, ha riso come un bambino, ha chiesto la mano alla sua compagna di vita, si è emozionato, si è raccontato senza edulcorazioni, mettendosi a nudo anche nella sfera più intima e drammatica e confessando fragilità, momenti bui e debolezze. Daniele Bossari è il vincitore della seconda edizione del Grande Fratello Vip, con tanto di suggello di bacio in bocca da parte di Ilary Blasi e proclamazione quasi alle due del mattino, ma lo sarebbe stato comunque. Perché l’ex conduttore di ”Top of the Pops” si è dato completamente, mettendosi in gioco come nessun altro concorrente del reality, e ha portato una ventata di autenticità in un programma televisivo dove spesso sono le strategie e le tattiche a trionfare. Bossari non ha mai fatto scelte di “testa” e lo ha rivendicato anche nel corso dell’ultima puntata: “Ho sempre deciso tutto col cuore”, sfidando a viso aperto i concorrenti con i quali ha legato di meno e rivendicando le sue idee.

Ilary Blasi con i tre figli avuti con Francesco Totti: da sinistra, Chanel, la piccola Isabel e Christian.

Il romanticismo con Filippa e la disperazione

Educato, elegante, di sicuro il più normale tra i tanti personaggi eccessivi che hanno popolato la Casa di Cinecittà. Il suo cammino verso la finale è stato illuminato una settimana fa dall’incontro con la compagna Filippa Lagerback, alla quale dopo 17 anni d’amore e una figlia quattordicenne, Stella, ha chiesto finalmente di sposarlo: uno tra le braccia dell’altro, dimentichi del resto del mondo, i due hanno regalato attimi di vero romanticismo al reality. Poi, inaspettata, è giunta anche la crisi finale, quella che gli ha fatto confessare la debolezza più grande, l’essere finito tra le braccia dell’alcol perché il suo telefono non squillava più e la sua carriera sembrava finita. “Mi facevo schifo”, ha confessato senza mezzi termini, raccontando una spirale di depressione che ha rischiato di mettere in pericolo anche il legame con la sua Filippa. Insomma, quella del Grande Fratello Vip per Daniele Bossari è una vera rinascita, un’occasione di riscatto per un conduttore che era stato ingiustamente dimenticato e che ora di certo avrà nuove chance per rimettere in moto la sua carriera.

La rivelazione Luca Onestini

A contendergli la vittoria fino alla fine è stato Luca Onestini, altra rivelazione del GFVip. L’ex tronista di “Uomini e donne”, infatti è piaciuto soprattutto per come ha reagito alla fine della storia con la fidanzata Soleil e per non aver cercato di forzare la mano con Ivana Mrazova, altra simpaticissima finalista (si è classificata terza), rispettando il suo essere già occupata fuori dalla Casa. Con Raffaello Tonon, in gara fino all’inizio della finale, ha dato vita a una bella amicizia ribattezzata gli “Oneston”. Il loro motto? “Batti le mani, schiocca le dita, umore alto tutta la vita”, rilanciato di post in post su Twitter. Bello e giovane: scommette che presto lo rivedremo in tv in una nuova veste?

Solo quarta Giulia De Lellis

Solo quarta arriva quella che era sembrata a tutti la grande favorita, sostenuta com’era dalle sue “bambine” sui social, ovvero Giulia De Lellis: quando al televoto si è dovuto scegliere tra lei e Daniele Bossari, è apparso chiaro da subito che chi dei due avrebbe vinto quella sfida, avrebbe anche vinto il reality, portandosi a casa (quella vera) 100 mila euro. Tra i protagonisti dell’ultima puntata anche Cristiano Malgioglio, che con le sue stravaganze ha regalato momenti di leggerezza e ilarità.

Ilary e Canale 5 gli altri vincitori

Ma il GFVip ha anche un’altra indubbia vincitrice e ad annunciarla sono stati i suoi tre, bellissimi, bambini: si tratta di Ilary Blasi. L’ex letterina, nonché moglie del campionissimo Francesco Totti (anche ieri nel back stage degli studi di Cinecittà),  assurge definitivamente nell’olimpo dei conduttori più amati. Padrona di Casa sicura di sé e ironica, ha passato a pieni voti anche l’esame più duro dei nostri tempi, quello dei social. Vincitore assoluto, infine, è Mediaset e in particolare Canale 5 che i questo autunno difficile per la Rai e soprattutto per Rai1 ha saputo trovare un programma passe-partout, in grado di spalmarsi su tutti gli altri programmi televisivi e di riempire il palinsesto, regalando nuova linfa, infinite discussioni e ascolti altissimi dalla mattina a tarda notte. A vincere la serata comunque è stata ancora una volta la sorprendente fiction di Rai1 "Scomparsa", interpretata da vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno che ha raccolto davanti alla tv ben 6.237.000 telespettatori, pari al 24,1% di share. Il GFVip è poco distante con 5.569.000 telespettatori e il 30,9% di share, giustificato dalla lunghezza del programma, finito a tarda notte.