"Amici" al gran finale: Irama, Einar, Lauren o Emma? Chi sono i quattro finalisti

'Amici' al gran finale: Irama, Einar, Lauren o Emma? Chi sono i quattro finalisti
Da sinistra, Einar, Irama, Emma e Lauren: sono i quattro finalisti di "Amici".

Irama, Carmen, Einar o Lauren? La diciassettesima edizione di “Amici” è giunta all’attesissima finale che sarà officiata naturalmente da Maria De Filippi. E uno tra questi quattro ragazzi, tre cantanti e una ballerina, in perfetta parità di genere, sarà il vincitore. A decretarlo sarà il televoto “sovrano” a colpi di sms o di clic sul sito web www.wittytv.it e sull’applicazione Mediaset fan. In palio, 150 mila euro ma anche e soprattutto l’indubbia capacità di questo talent “sforna successi” di costruire intorno ai giovanissimi talenti una rete fatta di supporto sul web così come nella discografia, capace di aiutarli davvero a muovere i primi passi nel mondo della musica e della danza e ad andare oltre i facili entusiasmi costruendo carriere durature.

Quanti super ospiti

A dimostrarlo, ci saranno anche alcuni super ospiti che proprio ad Amici sono stati battezzati, come Emma Marrone e Alessandra Amoroso, oggi vere superstar della musica made in Italy. Tra gli ospiti anche Michele Bravi, Elisa e la rockstar mondiale del violoncello Hauser che si presenta eccezionalmente in veste di solista.

La finale andrà in onda in diretta dagli studi Titanus Elios di Roma davanti alla commissione esterna (Simona Ventura, Ermal Meta, Heather Parisi, Marco Bocci, Elisa e Giulia Michelini ) e a quella interna che ha affiancato i ragazzi nella preparazione: (Bill Goodson, Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Garrison Rochelle, Paola Turci, Carlo Di Francesco, Rudy Zerbi e Giusy Ferreri ). Ci sarà poi la giuria dei giornalisti, alla quale prenderà parte anche Tiscali.it, che assegnerà il premio della critica del valore di 50 mila euro.

Chi sono i quattro finalisti

Ma chi sono i quattro contendenti alla vittoria finale? Irama (parola malese che significa 2ritmo”, anche se il suo vero nome è Filippo Maria Fanti) ha 22 anni, è un cantautore già conosciuto dal grande pubblico per aver partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Giovani e al Coca Cola Summer Festival nel 2016. Nato a Carrara ma residente a Monza, il 1 giugno ha pubblicato un nuovo album dal titolo “Plume”, composto da sette brani. Su Instagram lo seguono 125 mila followers.

Carmen Ferreri ha 18 anni ed è la più giovane del quartetto dei finalisti. Originaria di Trapani, ha una voce fuori dal comune e gioca le sue carte di interprete capace di emozionare. Nel 2015 ha partecipato ad Area Sanremo con l’amica Lucrezia Benigno e si è classificata tra i finalisti. Il suo primo singolo inciso ad aprile si intitola “Terra”.

Einar Ortiz ha 24 anni, è nato a Cuba ma vive in provincia di Brescia e lavora come operario in una gabbrica che produce filo per tagliare il marmo.

Infine Lauren Celentano ha 19 anni ed è l’unica ballerina rimasta. Ha già vinto il circuito della Danza nonostante le critiche dell’insegnante Alessandra Celentano, sua omonima, ma di certo non sua estimatrice, che spesso l’ha criticata per la sua forma fisica.