Al Bano ospite di Bianca Berlinguer manda un siluro a Barbara D'Urso

Una stoccata. Fatta con il sorriso, ma pur sempre una stoccata. A metterla a segno è stato Al Bano nel corso di un lungo faccia a faccia a #cartabianca. A subirla sono state almeno in due: la prima è Bianca Berlinguer che si è vista tacciare di essere “come Barbara”. L’altra è ovviamente la stessa D’Urso, che a Domenica Live e Pomeriggio Cinque si è spesso occupata delle vicende sentimentali del cantante di Cellino San Marco.Al Bano, dopo le esternazioni di Loredana Lecciso proprio davanti a Barbara D’Urso, ha tentato più volte di contenere l’intervista con Bianca Berlinguer su tematiche professionali ed esistenziali e di non sfiorare nemmeno le faccende di cuore. E in parte ci è riuscito.

Bianca Berlinguer ha più volte affondato su cronaca rosa e gossip, sostenendo, giustamente, che le vicende sentimentali di Al Bano appassionano e interessano tutti gli italiani e confessando che appassionano pure lei. Così alla prima domanda sul perché la sua vita sentimentale e il triangolo Romina-Loredana-Al Bano appassioni così tanto tutta l’Italia, Al Bano ha risposto secco: “Quindi me ne posso andare?”. Quando però poi dopo aver parlato anche della scomparsa della figlia Ylenia (“Un dolore che non finisce mai. Te ne fai una ragione ma non riesci mai ad accettarlo davvero fino in fondo”), la Berlinguer è ritornata all’attacco e gli ha chiesto come fosse la situazione con la Lecciso, Al Bano le ha risposto: “Queste domande io me le aspetto da un’altra. Che ti sei messa a fare la gossipara?”. E poi la stoccata: “Barbara stai contagiando tutti barbaramente”.

Bianca Berlinguer, con la quale Al Bano non ha nascosto una grande piacevolezza nel parlare e alla quale ha chiesto di poter tornare ancora nella sua trasmissione, ha provato a insistere. Ma ciò che ha ottenuto è stato un grappolo di dichiarazioni criptiche: “Com’è la situazione? La situazione è zero a zero. Cosa vuol dire? Che vissero felici e contenti tutti e tre”.Poi, riguardo alla “fuga” della Lecciso da Cellino San Marco, Al Bano si è divertito a interrogare il pubblico presente in studio: “Dov’è Loredana? Dicono che è a Pavia. Lo sapevo io? Quando mi parlano degli affari privati mi chiudo a riccio. Mi piace il loro modo di vivere. La cosa assurda è che io leggo sui giornali la mia vita. Quandio ero sposato con Romina veniva un fotografo, sempre lo stesso, a fare le foto per i giornali due o tre volte all’anno. Poi sono riusito a farlo anche con Loredana. Perché, quando sei un personaggio pubblico è giusto dare un po’ di te. Ma ora è troppo. È folle dover vivere in pasto al gossip e a questa mistificazione continua della verità”. La Berlinguer è riuscita comunque a chiudere in bellezza l’intervista, facendo parlare Al Bano dell’amata mamma Anita di 95 anni e dei suoi figli. “Tra tutti loro c’è un amore tra i miei figli da film. Lì mi è andata bene”.