L'ultima puntata di X Factor continua a far discutere. E alla fine ha sbottato e pure malamente anche Levante, giudice delle Under Donne del talent, che non ha affatto gradito i fischi a Rita Bellanza, concorrente salvata da Gianni Morandi (anche lui clamorosamente fischiato) a scapito della successiva eliminazione di Camille Cabaltera, in sfida finale con Gabriele Esposito della squadra di Fedez.
Levante si è sfogata su social. "Fino alla fine - scrive su Instagram - ho sperato fosse un brutto sogno, invece no, la realtà ci ha tagliato in mille pezzi... perché oggi sono onestamente a pezzi rispetto a un tavolo che ieri non ha salvato la musica ma ha fatto i propri interessi. Io ho sempre applaudito dinanzi al bello e continuerò a farlo, che appartenga alla mia squadra o alla squadre degli altri giudici. Quando Morandi ha pronunciato il nome di Rita, ingenuamente ho creduto che le ragazze fossero salve perché Camille meritava di passare il turno (ovvio, sostengo la mia squadra). È un gioco, ma ieri la musica ha perso in favore di una parte di show che, per quanto mi riguarda, è stata dolorosa: le strategie".
Poi la cantante siciliana argomenta meglio: "I fischi contro una ragazza di 20 anni che ha, forse, la colpa di disattendere le aspettative altrui non sono giusti. Non fischiate i politici disonesti, gli assassini, gli evasori, la mancanza di gentilezza... fischiate una ragazza di 20 anni che non ha fatto nulla se non farci sognare quel giorno di settembre per poi non reggere il peso delle nostre aspettative. Stiamo accanto a Rita che ha bisogno di tanto supporto... la gogna mediatica no, siamo più intelligenti di tutto questo".