Addio a Dolores O'Riordan, cantante dei Cranberries. E' morta "improvvisamente" a Londra

Si trovava nella capitale britannica per una sessione di registrazione con l'intera band irlandese

Redazione Tiscali

Dolores O'Riordan, la cantante irlandese del gruppo "The Cranberries", è morta a 46 anni. Lo annuncia l'agente. a cantante é morta "improvvisamente" a Londra, ha informato l'agente citato dall'agenzia Pa, senza tuttavia indicare le cause del decesso. Si trovava nella capitale britannica per una sessione di registrazione con l'intera band irlandese Cranberries. La famiglia ha appreso la notizia ed é "distrutta" dal dolore: ha fatto sapere di aver bisogno di "privacy in questo momento tanto difficile".

Cancellati i concerti per l’estate

Nel 2017 la cantante aveva avuto dei problemi di salute a seguito dei quali la band aveva annullato l’intero tour europeo tra i quali anche i cinque previsti in Italia, con un comunicato in cui si diceva, tra l’altro, che "i medici hanno ordinato a Dolores di non riprendere il tour affinché possa completare le terapie che sta seguendo e raggiungere una piena guarigione". Dolores veniva dalla campagna irlandese e ai tempi del grande successo del gruppo, nella prima metà degli Anni Novanta, aveva espresso più volte il proprio disagio che le procurava la grande popolarità. Dopo aver sciolto il gruppo e essersi dedicata alla carriera solista, aveva deciso di rimettere insieme la band nel 2009, ultimo passo di una raggiunta maturità e riappacificazione con il passato.

Carriera

Nata in Irlanda nel 1971, era entrata a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione di Niall Quinn, che aveva detto addio al gruppo da lui stesso fondato nel 1989. Tre gli album pubblicati dalla band: Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?, No Need to Argue, che contiene la canzone Zombie, premiata come miglior canzone del 1995 agli Mtv Awards, e To the Faithful Departed del 1996. La band si scioglie nel 2003, e Dolores intraprende la carriera da solita. Per sei anni, fino al 2009, quando i Cranberries si riuniscono. Da solita ha pubblicato su album, Are You Listening? del 2007, e No Baggage del 2009. Dal 2013 è anche giudice dell’edizione irlandese del talent The Voice. In carriera anche un duetto con Luciano Pavarotti, nel settembre del 1995, e nel 2007 con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Aveva sofferto di anoressia

Lontano dal palcoscenico, nel 1994 Dolores aveva sposato il manager dei Duran Duran Don Burton: i due avevano avuto tre figli. Il divorzio nel 2014 dopo due decenni insieme. Nel novembre 2014 la cantante, che pare soffrisse di un disturbo bipolare della personalità, era stata arrestata all’aeroporto di Shannon, in Irlanda, per aver aggredito una hostess e un poliziotto. In passato, negli anni Novanta, la cantante aveva sofferto di anoressia, e anche all'epoca la band si era fermata. Lei aveva rivelato: "Avevo semplicemente smesso di mangiare, la mia dieta si basava su sigarette e caffé".

I Cranberries ospiti a Sanremo nel 2012

In Italia, oltre a diversi live nei concerti, i Cranberries salirono sul palcoscenico del Teatro Ariston come ospiti al Festival di Sanremo nel 2012, esibendosi anche con 'Zombie', il brano più famoso della loro carriera. ''Durante il tour di reunion - avevano commentato i musicisti del gruppo - abbiamo visto davanti al palco un pubblico di varie generazioni, dagli adolescenti fino ai cinquantenni. E' stato bello vedere come la nostra musica interessi anche ai piu' giovani che magari ci hanno scoperto solamente grazie ad internet'.'

 

In Italia, oltre a diversi live nei concerti, i Cranberries salirono sul palcoscenico del Teatro Ariston come ospiti al Festival di Sanremo nel 2012, esibendosi anche con 'Zombie', il brano più famoso della loro carriera. ''Durante il tour di reunion - avevano commentato i musicisti del gruppo - abbiamo visto davanti al palco un pubblico di varie generazioni, dagli adolescenti fino ai cinquantenni. E' stato bello vedere come la nostra musica interessi anche ai piu' giovani che magari ci hanno scoperto solamente grazie ad internet''