L'omaggio a Olmi e un cartellone di eventi: riparte L'Isola delle Storie a Gavoi

Anticipazione della quindicesima edizione il 10 giugno. Poi un cartellone ricco di ospiti e protagonisti, dal 28 giugno fino al 1 luglio. Tiscali è media partner

Carolina Orlandi, Michele 'Zerocalcare' Rech e Sofia Viscardi: tra i protagonisti del festival
Carolina Orlandi, Michele "Zerocalcare" Rech e Sofia Viscardi: tra i protagonisti del festival
TiscaliNews

Si comincia il 10 giugno con una gustosa anticipazione. E poi si riparte dal 28 giugno al 1 luglio. Tutto pronto per la quindicesima edizione del festival letterario L'Isola delle Storie di Gavoi, di cui Tiscali è media partner. Taglio del nastro di questa edizione domenica 10, quindi, con la presentazione della seconda gara di lettura Crescere leggendo, protagonisti gli studenti. Poi si entra nel vivo con l'inaugurazione dell'esposizione 100 Years di Hans Peter Feldmann in collaborazione col Museo MAN di Nuoro. Il cartellone si aggiornerà poi al 28 giugno, e in modo piuttosto ricco.

La figlia di David Rossi, la Youtuber, Zerocalcare e gli altri

ll tema dei soprusi contro le donne e della violenza domestica è al centro della prima giornata de L'Isola delle Storie. E' proprio da qui che si ripartirà, con il duetto tra l'attrice e musicista Filomena Campus e la scrittrice e avvocato Simonetta Agnello Hornby, intitolato Credevo che. Fra gli altri appuntamenti: l'incontro tra il pubblico e la giornalista, scrittrice e conduttrice tv Daria Bignardi (domenica 1 luglio), il dibattito su La morte della notizia con i giornalisti Gian Antonio Stella, Daniela Hamaui, Marco Damilano e l'addetto alla comunicazone Silvio Gonzato. Ancora nella stessa giornata, protagonisti i musicisti (e scrittori) Nada e Boosta (romanziere e tastierista dei Subsonica). Fra i molti eventi in programma, anche la presenza del fumettista Zerocalcare, fresco della pubblicazione del romanzo disegnato in due parti Macerie Prime. Importante novità di quest'anno è la collaborazione con lo scrittore Fabio Geda che curerà a Gavoi una serie di appuntamenti dall'evocativo titolo Fronte del Palco, aperti ai linguaggi di giovani e adolescenti. Tra i protagonisti di questi incontri: Carolina Orlandi - figlia del manager di Monte dei Paschi di Siena David Rossi morto nel 2013, che nel suo libro Se tu potessi vedermi ora racconta la sua versione dei fatti sulla tragica vicenda, ancora oggi non chiarita, della morte del padre. La giovanissima youtuber e scrittrice Sofia Viscardi, che dialogherà con Giacomo Mazzariol nell'incontro dal titolo Diventare se stessi, e il rapper Ghemon. Oltre al regista Ermanno Olmi, sono previsti gli omaggi recitati (affidati alle voci di Valentina Loche e Valentino Mannias) a Nelson Mandela, Martin Luther King, il grande editor Severino Cesari e il maestro della letteratura Philiph Roth, questi ultimi recentemente scomparsi.