Margherita Buy, Albinati, Pingitore, Mirabella: ecco il libro di quartiere, quello del Trieste-Salario

Margherita Buy, Albinati, Pingitore, Mirabella: ecco il libro di quartiere, quello del Trieste-Salario
di C. Mar.   -   Facebook: Cinzia su Fb

Arriva il libro di quartiere. Il Trieste-Salario, quartiere di Roma, è il protagonista del primo numero di Community Book. Si tratta di un racconto articolato, racchiuso in un libro che dà voce alle persone, famose e non, protagonisti del quartiere perché ci vivono o ci lavorano.

Nel volume, tra gli altri, troverete il sorriso conosciuto dell’attrice Margherita Buy e il volto popolare (nel quartiere) del meccanico Danilo, la saggezza della sarta Tersilia e lo sguardo enigmatico di Dario Argento. E poi ancora gli scrittori Marco Lodoli, Edoardo Albinati, Francesca D’Aloja, gli sceneggiatori Antonio Leotti e Filippo Bologna, il giornalista di Rai3 Fabio Cortese, autori come Pierfrancesco Pingitore e Michele Mirabella, il musicista Edoardo Vianello. E ancora immagini, per riscoprire il passato del quartiere o per vederlo dall’alto, com’è oggi, grazie agli scatti aerei mozzafiato di Fabio Muzzi, il fotografo senese che, attraverso le sue collaborazioni internazionali, racconta l’Italia al mondo. Community Book Trieste Salario (Typimedia editore, € 17,90) è un progetto che parte dal Trieste-Salario per passare poi a raccontare gli altri quartieri di Roma e delle altre città Italiane.

Ecco il civis romanus del terzo millennio

“È un risultato sorprendente", dice Luigi Carletti, presidente di Typimedia con trenta anni di esperienza nel Gruppo Espresso-Repubblica. "Chi abita e lavora nel quartiere troverà nel volume mille motivi di stupore, chi invece vuole conoscere il quartiere avrà mille spunti e suggestioni. Siamo partiti per raccontare un quartiere, ci ritroviamo un racconto inedito di Roma, la vita di una comunità vivace che riesce a creare una perfetta armonia tra personaggi famosi e personaggi meno noti, vite piene di attività e di connessioni. Stiamo scoprendo il “civis romanus” del terzo millennio. E condividiamo questa scoperta con i lettori attraverso foto straordinarie e inedite”.

I numeri del volume sono notevoli: 101 ritratti in bianco e nero con 101 storie da raccontare, 288 pagine, 6 mesi di lavoro, 10 professionisti riuniti in un team che ha percorso ogni strada del quartiere, incrociando personaggi noti e meno noti. Il volume è disponibile in tutte le librerie di Roma, nelle migliori edicole e nei migliori esercizi commerciali del quartiere Trieste Salario. È inoltre possibile acquistarlo online attraverso il sito www.communitybook.it.