Beppe Grillo (foto Kikapress)
Beppe Grillo (foto Kikapress) 

Cinema

"Terra Reloaded", Beppe Grillo inizia la sua battaglia verde

di Emanuele Bigi
Beppe Grillo è andato in America per sentire le voci di prestigiosi economisti, tra cui Jeremy Rifkin e Lester Brown, per fare il punto sulle condizioni del nostro Pianeta. Il resoconto lo ha raccolto nel dvd Terra Reloaded realizzato in collaborazione con Greenpeace Italia. Il comico e mattatore ritorna su un tema a lui molto caro: la salvaguardia dell’ambiente. Come sa fare lui in una libreria romana ha riscaldati gli animi del pubblico intervenuto durante la presentazione del documentario. “Il 95% del business di Eni non è costituito dai pannelli fotovoltaici ma dal carbone e dal nucleare – dice – il presidente è Roberto Poli e l’amministratore delegato è Paolo Scaroni, uomini messi lì dallo psiconano (così Grillo definisce Berlusconi). L’Eni non è un’azienda pubblica, gli otto miliardi di utile non hanno fatto diminuire le tariffe. Dobbiamo smetterla di essere truffati, dobbiamo toglierci dalle mani degli spacciatori di energia”.Grillo è un fiume in piena e guai a fermarlo: “Ci fregano con la semantica, il 7% della bolletta dovrebbe andare a finanziare l’energia rinnovabile però nella legge del ’92 è stata aggiunta la parolina ‘assimilate’. Questa parolina ha fatto sì che 60 miliardi di euro sono stati utilizzati per finanziare gli inceneritori, ovvero i tumori dei nostri figli”.
Dal picco del petrolio all'energia nucleare - Nel documentario si affrontano vari temi, dal picco del petrolio, cioè dalla progressiva scarsità della materia prima, che porterà a un costante aumento dei prezzi, all’energia nucleare, “energia obsoleta”, si dice nel dvd. “Non siamo alla fine del tunnel – prosegue Grillo – non dobbiamo aspettare la fine del petrolio, ogni era ha il suo carburante e ognuno di noi deve pensare alla propria energia. In Germania e in Svizzera succede già, ci sono duecento comuni che producono energia senza intermediari, funziona un po’ come internet creando una rete intorno a un ‘tema’. Non possiamo dipendere da Putin o da Gheddafi che arriva con le sue tende”. “Italiani”, conclude con il suo grido liberatorio.
Grillo: "I cittadini si devono riappropriarsi della politica" - In Terra reloaded si parla anche di cibo. “Ci sono 35 rivolte nel mondo provocate dal cibo”. Siamo al paradosso: “La Cina non ha più spazio per coltivare così decide di comprare dei terreni in Africa per produrre alimenti. Anche la Corea ha comperato metà Madagascar. Chi ci dice queste cose? Nessuno”. “Basta. I cittadini si devono riappropriarsi della politica con le idee non con le ideologie – continua il comico genovese – non dobbiamo avere più intermediari tanto non ci rappresentano. Il nostro Parlamento è un non luogo, non dice più nulla, sono mille parlamentari eletti da cinque segretari di partito. Se non c’è il voto di preferenza il Governo è anticostituzionale e antidemocratico. Dobbiamo rovesciare la piramide:affidandoci alle liste civiche. Lo Stato sono i cittadini”.
20 novembre 2009
 
 
 
  
 
Bottle sharing: condividendo si risparmia?

La tua opinione

Bottle sharing: condividendo si risparmia?
Dal Vinitaly l'ultima proposta nel campo del risparmio.  

Vai al sondaggio

Bejeweled 2

Allinea le gemme e vinci soldi veri!

Bejeweled 2
Allinea le gemme e vinci soldi veri!

 
Storie, inchieste, pagine e passione

Libri

Storie, inchieste, pagine e passione
Le recensioni delle novità e le interviste agli autori

New Moon

Speciale Cinema

New Moon
"New Moon", l'amore di Bella tra vampiri e licantropi, sogni premonitori e tanto romanticismo. Guarda il trailer.

Incontra online milioni di single!

Sono:
Cerco:
Età:   
Dove:
Con foto:

Cerca casa
nel portale immobiliare n°1

da a
Auto usate | Cerca auto nuove
AutoScout24
Marca
Anno
© Tiscali Italia S.p.A. 2012  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali